Leggi questa newsletter in altre lingue
Chinese   French   German   Hebrew   Italian   Japanese  

Magyar   Portuguese   Romanian   Russian   Spanish  

Abbonati

Invia Questo Numero

Copyright © 2008 Fellowship of Friends, Inc.


Maggio 2008

Fuoco emozionale

Quiete è una qualità del cuore. Non dobbiamo aspettarci di trovarla tra i dubbi della mente.
Rodney Collin

Nel processo del risveglio, il cuore diventa un organo di percezione sensibile e puro. Con l’energia superiore della consapevolezza, il cuore si espande invisibilmente. Invece di un grezzo ricettacolo per le emozioni negative, esso diventa uno strumento raffinato che comprende le sfide del risveglio e ci incoraggia nella lotta. Se non coinvolgiamo il cuore nei nostri sforzi, non ci riveglieremo. Anche quando gli sforzi sono scientifici, pianificati e costanti—la cadenza di una preghiera, il ritmo del respiro—è il cuore che sceglie di risvegliarsi, che capisce la necessità dello sforzo e vive per il momento.

Anche come funzione, il centro emozionale lavora sotto diverse leggi. Paragonato alle funzioni motoria, istintiva e intellettuale che operano con istruzioni e comandi, il centro emozionale, in particolare la parte che è interessata al risveglio, funziona tramite esempio. In certi casi, questo esempio può essere la verifica di un’ influenza superiore, o la comprensione che è l’altruismo a permettere ai centri superiori di emergere. Comprendere il centro emozionale e il modo in cui esso dà energia al proprio lavoro è uno studio essenziale.

‘Porta il cuore alla testa’ Ouspensky disse ai suoi studenti, aiutandoli a capire i loro sforzi di essere presenti. Gli sforzi che arrivano solo dal centro intellettuale non sono sufficienti. Quando si percepisce la profondità del proprio sonno, o si vede la molteplice profondità delle stelle sopra di noi e si mette in discussione l’esistenza, o quando una situazione di sofferenza ci fa realizzare che l’ordinaria fede in Dio è insufficiente, in questi momenti il centro emozionale si infiamma e diventa una torcia per il risveglio.

Ma, a parte esperienze così grandi che cambiano la vita, come si può evocare questa energia emozionale? Come si può contenere questo vasto cuore in scopi piccoli abbastanza—come dice Ouspensky—da ‘essere tenuti in tasca’? La creatività del cuore trova soluzioni. Un sassolino nella scarpa ci rcorda di rivegliarci. Il rifiutare ricorrenti giudizi sugli altri. Coltivare un occhio per la bellezza dei momenti ordinari. Soprattutto, trovare modi per non lamentarsi, visto che i Centri Superiori, questo immortale, insonne, perpetuo aspetto del proprio essere, non si lamentano della loro esistenza in noi. In questi e altri piccoli modi il proprio cuore viene ripulito dalla negatività e comincia a bruciare con il carburante della presenza.


Contattateci:

Se siete interessati a letture introduttive o per maggiori informazioni, potete contattarci mandando una email tramite uno dei seguenti links:

Nord America
Centro America
Sud America
Europa Occidentale
Europa Orientale
Medio Oriente
Asia

Il serpente atzeco Xiuhcoatl, guardiano del sole celestiale e un aspetto del ‘fuoco raffinante’ che purifica e dà vita al centro emozionale

Il serpente atzeco Xiuhcoatl, guardiano del sole celestiale e un aspetto del ‘fuoco raffinante’ che purifica e dà vita al centro emozionale. Dalla capitale atzeca Tenochtitlan in Messico, 1350-1521 AD. Copyright © 2008 FOF


Nuovo sito della Fellowship of Friends

Abbiamo un nuovo sito web! Vi invitiamo a visitarlo:
www.beingpresent.org

Alcuni soggetti presentati:
- Risveglio
- Il nostro cammino spirituale
- Il nostro maestro spirituale
- La Fellowship of Friends
- Numeri arretrati della newsletter

Eventi in programma

Incontro introduttivo a Los Angeles, California
Il centro di Los Angeles offre incontri introduttivi gratuiti ogni primo giovedì del mese alle 19. Per prenotare chiamate +1 310 767 6704 o mandate un messaggio a serse@speakeasy.net.

Incontri introduttivi a Tel Aviv
Il centro di Tel Aviv (www.beingpresent.org.il) offre incontri introduttivi gratis. Per ulteriori informazioni chiamate +972 (0)3 5282204.

Incontro aperto a Buenos Aires, Argentina
Incontri aperti gratuiti si tengono ogni prima domenica del mese alle 17. Per maggiori informazioni potete contattare il numero +54 (11) 4711 9076.

Incontri Introduttivi
Cliccate qui per un elenco dei nostri centri di tutto il mondo.

Contattate il redattore
Cliccate qui per mandare una email al redattore.

Per abbonarsi
Se volete abbonarvi a questa newsletter cliccate qui.


Fellowship of Friends, Inc. (una società religiosa legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro) · P.O. Box 100 · Oregon House, CA 95962. Copyright © 2008. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa Newsletter può essere copiata, ristampata, nè riprodotta in forma alcuna senza previa autorizzazione scritta da parte della Fellowship of Friends, Inc. (L'immagine viene qui riprodotta a solo scopo educativo e non va intesa per nessun altro fine).